Salta al contenuto principale
  1. Blog/

FreshRSS con Devol

Ho aperto il mio primo account Mastodon su Mastodon.uno e sono sempre rimasto ospite sull’istanza italiana del software di reti sociali amministrata da Devol.

La nostra visione del futuro è una visione in cui ogni persona possiede e controlla il proprio posto nella nostra rete globale condivisa. Questo è l’unico modo per garantire una sfera pubblica, i diritti umani e la democrazia nell’era delle reti digitali.

Devol è un progetto gestito da un gruppo di volontari: mira a dare sostegno pratico alla creazione di un web decentralizzato, libero da software commerciali e di proprietà di grandi corporazioni. Ho più o meno sempre aderito alle loro comunicazioni, forse in maniera non sempre così ortodossa e radicale, ma meno netta e definitiva.

A ogni modo, ospitano e manutengono sui loro server una serie di applicazioni open-source e ne condividono i servizi con chi vuole usufruirne: una istanza di Bitwarden, sistemi di condivisione di file di grosse dimensioni, suite da ufficio e altro ancora. Il fine è quello di agevolare chi cerca soluzioni concrete a problemi che normalmente si è soliti affrontare con servizi poco attenti alla privacy e alla gestione dei propri dati.

A febbraio hanno pubblicato in test anche una istanza di FreshRSS, un aggregatore di feed RSS self-hosted che avevo già usato in passato: permette di gestire e leggere le proprie fonti, fare web scraping, generare nuovi feed basati su filtri e ha una marea di plugin ed estensioni che nemmeno ho mai approfondito tutti: funzionava bene, ma francamente non avevo più tempo né voglia di continuare a mantenerlo su una mia VPS. Ho deciso quindi di accettare e di propormi come tester, usandolo come server per i miei feed e leggendo tutto dal mio solito client.

Da allora, a parte un solo problema temporaneo – ben segnalato e correttamente gestito – non ho mai avuto inconvenienti. Il servizio è sempre stato veloce, stabile, presente, comodo e con accesso via web, qualora ne avessi bisogno. Ho affidato ciò che consulto di più a Devol e hanno soddisfatto alla grande le mie aspettative.

Ho abbandonato la sincronizzazione iCloud di Reeder (quanto prima aggiornerò anche questo post) e non sono più tornato indietro: i miei feed, da quel test, sono totalmente su FreshRSS.

Ottimo lavoro, Devol. La mia donazione è già arrivata una volta e arriverà puntualmente come sottoscrizione annuale. Grazie.