Bello sarà pur bello
Non sono un designer industriale e non ho competenze su funzionalità e ergonomia di prodotti tecnologici, ma sono un utente che, nel caso specifico, utilizza un iPhone per molte ore e durante la giornata lo impugna — mea culpa! — per troppe volte, di cui tante tirandolo fuori da una tasca del pantalone o dal taschino di una giacca. Parlo perciò per esperienza e non per professionalità.
Dunque, fatta la premessa: l’iPhone, il mio iPhone, un 13 Pro, ma credo che questo concetto si possa applicare un po’ a tutti i telefoni di alta fascia, lisci, un po’ spigolosi, realizzati con materiali pregiati e tanto vetro, ecco il mio iPhone 13 Pro vive costantemente avvolto in una cover protettiva. Si tratta di una cover di qualità, prodotta da un marchio che orgogliosamente progetta in Califonia e che favorevolmente produce in Corea del Sud, che preserva lo smartphone e che senza modestia lo imbruttisce all’inverosimile.
Per motivi diversi ho usato il mio smartphone per qualche giorno senza custodia e senza, dunque, nessuna protezione. Non è caduto, non si è graffiato, non si è spaccato: mi sono molto concentrato nell’utilizzarlo senza eccessi. Dall’esperienza, senza alcun dubbio e driblando qualsiasi tentativo di contraddizione, posso trarre la conclusione che un iPhone 13 Pro (il mio, quanto meno) senza custodia:
- è scivoloso, ci devi stare molto attento, può caderti dalle mani da un momento all’altro;
- è difficile da tenere in mano, a volte ti viene naturale prenderlo con due mani perché ne senti compromessa l’ergonomia, la sicurezza e il comfort di utilizzo;
- è evidentemente più delicato, più soggetto a polvere, graffi o altri agenti esterni;
- è esposto a cadute, danni, a deposizioni un po’ più asprigne e meno morbide, e ne senti costantemente l’apprensione;
- è più sporco, o più facilmente si mostra come tale.
Nella vita reale, fuori dai laboratori di Cupertino, un iPhone ha bisogno di una custodia per poter essere usato senza rischiare decine di volte al giorno di perderlo e buttar via denaro.
Bello sarà pur bello, ma è un design che ne vale la pena?