Skip to main content
  1. Blog/

Seduce

Non sono abituato a parlar bene di Apple, anzi. Col tempo però le mie posizioni si sono ammorbidite. Ritengo ancora che in parte arranchi rispetto ad altri sul software fornito ma utilizzo praticamente tutti i suoi sistemi operativi e, nel bene e nel male, non solo sono diventati per me un’abitudine: sono una certezza.

Sono rimasto dunque affascinato nel leggere che Apple starebbe preparando una soluzione per aggiornare gli iPhone in vendita senza aprirne la confezione. Per evitare, cioè, che gli smartphone si vendano con un sistema operativo già obsoleto, si sono inventati una tavoletta attraverso la quale, appoggiandoci un iPhone, lo stesso viene aggiornato in modalità wireless.

I motivi dichiarati sono relativi alla sicurezza dei dispositivi: visto il crescente numero di correzioni per falle di sicurezza, vendere uno smartphone con un sistema protetto già dal giorno zero è certamente un valore aggiunto per la tutela dei propri clienti.

Al netto della tecnologia utilizzata o di come potrà applicare la stessa soluzione con altri devices, come si chiede John Gruber, è un’idea seducente.

Ed è un’idea che seduce perché Apple potrebbe farne a meno.

Per ricercare, sviluppare e applicare questa soluzione ci sono stati e ci saranno costi da sostenere nonostante i risultati, i vantaggi che apporterà, non saranno significativi in termini di riduzione del rischio – a meno che l’azienda non si sia accorta che, statisticamente, buona parte dei clienti non aggiorna il SO una volta inaugurato un nuovo iPhone.

È un eccesso di zelo, appunto, una premura aggiuntiva, una minuzia, una preoccupazione che seduce.

E la seduzione, si sa, costa.