Tempo di decidere
Non lo so se ce l’hai presente, quel momento in cui nei film bisogna avviare un attacco o un agguato e il più alto in grado intima di aspettare il nemico che avanza, che non è ancora il momento, non adesso, non adesso, non adesso… ora!
In quell’istante, prendere quella decisione significa trasformare delle valutazioni e delle ipotesi in scelte che avranno delle conseguenze. Se la decisione è stata corretta, dovrà appunto aderire il più possibile alla ipotesi e alle valutazioni fatte precedentemente; in caso contrario è un problema. Per entrambe le opzioni, comunque, l’alto in grado ha impiegato del tempo per provare ad assicurarsi la massima aderenza del pensato prima con il successo dopo, e per scatenare l’azione al momento opportuno. Il tempo è un ingrediente fondamentale di qualsiasi scelta.
Il tempo, dunque, per una decisione che vorrebbe tendere ai risultati sperati, dovrebbe essere equilibrato, giusto e coerente con le condizioni di partenza e le conseguenti considerazioni. Una decisione va presa, quindi, né troppo presto né troppo tardi.
Decidi rispettando te stesso, il tuo tempo e quello di tutti i coinvolti. Decidi proiettando i tuoi pensieri nel futuro e strutturando i tuoi ricordi del passato. Decidi senza fretta ma senza prorogare. Decidi senza indugiare. Decidi con sicurezza, senza escludere il rischio. Decidi osando, ma senza ardire. Decidi con prontezza, ma senza correre. Prenditi il tempo necessario, ma decidi.