Pubblicare senza attriti
Sono sempre stato attratto dall’idea di pubblicare post senza titoli. Di partire direttamente dal contenuto, saltando a pie’ pari il contenitore. A me piace per estetica e fruizione, ma mi rendo conto che è anche un modo per non incontrare frizioni nella pubblicazione. Ne scrive Amit Gawande sul suo blog.
Iniziare con i post senza titolo come base, rendendoli cittadini di prima classe. Cucite il progetto intorno a questo. E poi aggiungete il supporto per i titoli. Le persone si sono attaccate al fenomeno del microblogging di Twitter e Facebook perché hanno reso le interfacce di pubblicazione prive di attrito. […] Questo è ciò di cui ogni piattaforma di blogging ha bisogno se vogliamo attirare più persone verso il blogging. Tutto ciò che non è il contenuto del post è privo di significato.
I titoli dei post, almeno per quanto mi riguarda, non essendo il mio un blog professionale o acchiappa-click, sono un mero esercizio di stile. Sono la chiosa a un discorso, molto spesso, per quanto posta a cappello. Sono inutili giochi di parole, sintesi imperfette ed estreme del contenuto. Sono, nella stragrande maggioranza delle volte, superflui.