Echeggiare
Mi sono sempre più disabituato ad accedere a Mastodon e condividerci cose. Un po’ perché ho sempre meno tempo, un po’ perché seleziono con maggior attenzione le notizie da leggere e quindi da condividere — quando ne ho, di conseguenza, lo faccio direttamente sul blog — e un po’ perché, ma è un problema mio, evidentemente, perché ne sono meno attratto rispetto a qualche mese fa.
Mi attrae meno non perché Mastodon sia diventato meno attrattivo, anzi, lo trovo ancora un luogo interessante e vissuto da persone curiose e partecipative. Mi attrae meno perché tutta la socialità online, sarà l’età, saranno gli impegni, sarà la primavera, sarà quel che sarà, tutta questa socialità io un po’ l’ho persa. E se devo scrivere due righe su qualcosa, che sia o meno una sciocchezza, che anche di sciocchezze questo luogo ne è pregno, se devo scriverla preferisco farlo sul blog.
E allora un po’ per provare a dare nuovo slancio alla mia convivenza sul Fediverso e un po’ per sollecitare più interazioni con i post che pubblico, senza dovermi inzuppare di vanità e riportare manualmente i link alle cose del blog, ho attivato un account su EchoFeed per lasciare che un robot lo faccia per me. Echofeed è un nuovo servizio1 che permette di ripubblicare (echeggiare2) un feed RSS su servizi esterni (oltre Mastodon anche Discord, GitHub e MicroBlog).
Il servizio pare funzionare bene ed è gratuito per un unico feed con controlli ogni quindici minuti, più che abbondante per quanto mi riguarda.
In questo modo, spero, io cercherò di presenziare e partecipare su Mastodon con originaria inclusione e, per chi legge, sarà più facile commentare, oltre che con una email, anche con una risposta al toot del post.
Echeggiare. Ma guarda te.
È realizzato da Robb Knight, sviluppatore e podcaster già conosciuto per le App Defaults. ↩︎
Che bella parola, echeggiare. ↩︎