Skip to main content
  1. Blog/

Focolaio

Il mio primo esperimento online è datato 10 luglio 2000. Lo so perché ho recentemente trovato su Wikipedia il link al sito che avevo realizzato e da lì una pagina con la storia di quello che avevo – avevamo, i ringraziamenti di allora valgono ancora oggi – costruito1.

Ne scrivo per lasciarne una traccia sul blog, che rileggere alcuni appunti scritti da determinate persone ancora mi commuove. Parliamo di un quarto di secolo fa, avevo diciassette anni, il mondo che mi girava strettamente intorno nemmeno sapeva cosa fosse Internet.

Il sito arrivò ad avere una community di oltre 500 persone, tutte mediamente impegnate e coinvolte su forum PHP open source. Gente che mi ha fatto conoscere libri, dischi, artisti di ogni genere. Amici con i quali scambiavamo CD masterizzati che ci inviavamo via posta (quella coi francobolli). Persone con le quali ho condiviso concerti, letti e notti insonni all’addiaccio.

Era il nostro Instagram, la nostra Wikipedia, il nostro WhatsApp, il nostro Spotify e la nostra Substack. E per me è stato il mio primo – e forse unico – esperimento web perfettamente riuscito.

Peccato non aver avuto l’età giusta per capirlo.


  1. La prima versione decente su Web Archive è del 2001 ed era così, ottimizzata per Internet Explorer 4.0 o superiore: era totalmente statico (tranne i forum) e aveva un guestbook. Ricorda qualcosa? La prima “cosa” che avevo realizzato con FrontPage, invece, era questa qui. Avevo anche uno sponsor, pensa te. ↩︎