Skip to main content
  1. Language/

italian

2024


Discarica per i sentimenti

Il journaling è, per me, una pratica del tutto atipica se confrontata con le possibilità che i diari digitali mettono a disposizione dei tenutari.

Loop

Nella nostra ricerca abbiamo incontrato addirittura persone pagate 0,001 dollaro per ogni azione che compiono durante le loro mansioni.

Peccati originali

Siamo sicuri, allora, di aver individuato correttamente il peccato originale nel momento in cui si inizia l’addestramento delle ia con materiale protetto da copyright?

Non prendere esempio

Rispetto alle ultime volte che ne ho scritto, e devo dire che ne ho scritto parecchio tempo fa, alcune mie abitudine digitali sono cambiate.

Focolaio

Il mio primo esperimento online è datato 10 luglio 2000. Lo so perché ho recentemente trovato su Wikipedia il link al sito che avevo realizzato e da lì una pagina con la storia di quello che avevo – avevamo, i ringraziamenti di allora valgono ancora oggi – costruito1.

Spesso

C’è una cosa che la mia famiglia o qualcuno dei miei più cari amici conosce ma che non ho mai diffuso in giro perché mi sembra un po’ da sciroccati.

Un po’ di musica in più

Ho passato un lungo periodo lontano da casa. Se escludo gli anni in cui ho vissuto fuori, da ragazzo, non ero mai stato lontano da casa per un mese di fila.

Lo specchio di tutto

Il problema, allora, sembra essere più ampio: non riguarda solo le intelligenze artificiali ma la stessa struttura sociale che abbiamo raccontato, il mercato, gli investimenti sovradimensionati, il fatto che di fronte a tecnologie potenzialmente utili per l’umanità siamo nelle mani di poche aziende private che possono decidere cosa fare e come farlo.

Preferire non è un peccato

Mi hanno insegnato a finire sempre quello che iniziavo: a mangiare tutto quello che avevo nel piatto, a terminare quello dei miei fratelli, a scegliere prima la frutta del giardino, che sarebbe andata a male prima di quella comprata, e a tagliare via il marcio dalla mela e recuperarne la parte sana, per non perderla.

Adding to my network

Dall’inizio di quest’anno con la società che amministro, che per quattro anni si è occupata in via esclusiva di gestire l’IT per una holding, abbiamo deciso di promuovere gli stessi servizi che abbiamo offerto all’interno del gruppo anche ad aziende esterne, aprendoci al mercato e iniziando a lavorare con nuovi clienti.